Sei su Archivio / 2005 / cinema

Ti do i miei occhi (Te doy mis ojos)

A cura del Laboratorio immagine donna -  Firenze

Titolo originale : Te doy mis ojos

Nazione: Spagna

Anno:  2003

Genere:Drammatico

Durata: 116'

Regia:Icíar Bollaín

Cast: Luis Tosar, Laia Marull

Produzione Santiago García de Leániz

Distribuzione: Lucky Red

Data di uscita23 Aprile 2004 (cinema)

Concede poco o nulla al melodramma Iciar Bollain in Ti do i miei occhi affrontando uno dei problemi sociali più delicati e ricorrenti: le disfunzioni di un sistema - famiglia caratterizzato (non solo in Spagna) da disastrosi tentativi di imporre la propria autorità. Notte. Una donna in fuga con il suo bambino trova rifugio presso la sorella. Pilar fugge dalla persona che ama e che la ama. Ma si può chiamare amore il non saper e voler accettare la pari dignità dell’altro? Eppure è per amore che Pilar non lascia subito Antonio (spera sempre che possa cambiare). E’ per amore che Antonio si sottopone  a terapie di gruppo, si confronta e non si riconosce nelle facce rabbiose di altri mariti violenti, impara a sentire e dominare la collera che cresce… è così sicuro di essere capace di cambiare, da convincere Pilar a tornare insieme. La famiglia si ricompone ma presto  ricominciano le accuse, le crisi, le botte finché Pilar decide di cominciare ad amarsi e rispettarsi, decide di salvarsi e affronta la vita da sola.

Iciar Bollain è nata a Madrid nel 1967, Inizia la carriera come attrice (interpreta più di 15 film e la ricordiamo superba interprete del film di Ken Loach Terra e libertà).

Ha diretto il suo primo lungometraggio, di cui ha scritto anche la sceneggiatura, Hola, ¿estás sola? nel 1955, vincendo il Premio per la Miglior Opera Prima, il Premio del Pubblico, ed una Menzione Speciale dalla Giuria dei Giovani alla 40a Settimana Internazionale del Cinema a Valladolid. Sempre per questo film ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Flores de otro mundo (1999), il suo secondo film, ha ricevuto il premio come Miglior Film nella sezione Settimana della Critica al Festival di Cannes 1999.

Ti do i miei occhi è vincitore del premio Goya come Miglior Film, Regia, Sceneggiatura Originale, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Attrice non protagonista, Suono.